Analisi minerale del capello

I capelli registrano i livelli degli elementi in traccia passati e presenti.

A differenza del sangue, i capelli sono una sostanza inerte costituita da una proteina fibrosa e da elementi in traccia. Man mano che i capelli crescono, gli elementi nutritivi e tossici vengono depositati dal flusso sanguigno nel follicolo pilifero e nel fusto del capello. Una volta che un elemento in traccia è incorporato nei capelli, si fissa saldamente.

La raccolta del campione è indolore e l’invio non è soggetto a una scadenza.
L’analisi minerale del capello richiede una preparazione meticolosa del campione, durante la quale viene liberato da contaminanti esterni. L’esame del campione viene eseguito utilizzando la stessa strumentazione e gli stessi criteri richiesti dalla diagnostica di laboratorio per l’esame dei metalli in sangue e urina.

Se eseguito correttamente, l'esame del capello è una misura affidabile per la valutazione dei livelli tissutali. Fonte: Jenkins DW. Toxic Metals in Mammalian Hair and Nails. EPA Report 600, 1979.

EVALUATING CHRONIC EXPOSURE
(Articolo in inglese - Valutazione dell’esposizione cronica)

Research: Hair analysis in children- Fayoum University

This article, published with the help of Prof. Dr. Shahira Elshafie at Fayoum Medical University, Egypt, Sept. 2021 documents the validity of hair metal analysis as a tool for chronic exposure in children.

View article

Lead in Hair of Beethoven

Hair analysis suggests that high lead levels from a medical procedure killed Beethoven.

Read more:

https://www.sciencemag.org/news/2007/08/beethoven-dead-lead